27 agosto 2010

Furbi e fessi

Ho sempre pensato che esistevano essenzialmente due tipi di persone, quelle che non chiedono mai ma prendono semplicemente, che non dicono ne prego ne grazie, che credono che tutto gli è dovuto, che passano davanti a tutti per evitare che qualcuno lo faccia al posto loro perché l'importante è fregare prima più che essere fregati...e il secondo gruppo di persone è composto da quelle, molto più rare, che dicono sempre prego, scusi, grazie, che pensano prima di tutto agli altri, ed eventualmente un pochino a loro stesse, quelle che lasciano sempre passare gli altri davanti e non si servono mai per primo. In conclusione, il primo gruppo è composto dai furbi - termine che trovo anche troppo eufemistico per descriverli - ed il secondo gruppo è quello dei "fessi".
Personalmente faccio parte del secondo gruppo (per natura!). Un'amica mia è una donna estremamente cortese, gentile, generosa, amabile fino all'esasperazione; la mia amica facendo irremediabilmente parte della categoria delle "fesse" finisce sempre per farsi fregare.
Ma, qualche volte, i fessi si ribellano, forse non in maniera aggressiva o violenta, ma gli capita di prendere per lo meno un po' di rivincita sui maleducati che incrociano troppo spesso la loro strada. Questa amica, esasperata da un vicino poco galante che, non solo non saluta mai, ma ha anche la cattiva abitudine di sbatterle la porta in faccia, ebbe un giorno una splendida opportunità per ricambiarlo delle sue tenere attenzioni !! Quel giorno lo vide arrivare, con in una mano la sua valigetta, dall'altra una confezione di 6 bottiglie d'acqua da due litri ognuno. Di colpo la maniglia si ruppe e il vicino, con grande difficoltà, si caricò le bottiglie nelle braccia e si diresse verso l'ingresso. Colpita da un impulso, da un irresistibile voglia... la mia amica chiuse deliberatamente la porta e guardò, con un'immensa soddisfazione, il vicino dibattersi nell'intento di ritrovare le chiavi.
Aaaaaaaaah ! Qualche volte i furbastri ci stancano e ci viene il curioso desiderio di farglielo capire, almeno una volta !

Nessun commento:

Posta un commento