12 marzo 2011

Perdonare o dimenticare ?

"Lo stolto perdona e dimentica, lo stupido non perdona ma dimentica, il saggio perdona...ma non dimentica !"

Non vorrei peccare d'immodestia, ma penso di potermi collocare nella fascia dei saggi (almeno in questa occasione, poi per il resto...non è detto !!). Ho saputo perdonare i torti che ho subiti -e non sono stati minimi- ma nonostante tutto non riesco a dimenticarli e fanno parte del mio bagaglio di vita.
Qualche amica si chiede e mi chiede come sono riuscita a perdonare certe cose ! Non lo so veramente, con il tempo, il buon senso (mi capita di averne ) e accorgendomi che vivevo meglio, molto meglio senza la rabbia in corpo. Si passa anche facilmente per fesso quando non si lotta eternamente contro tutto e contro tutti pur di ottenere ragione, ma che fatica fare della propria vita una battaglia continua.......Meglio vivere con la determinazione di chi sa di avere ragione, senza doverlo dimostrare a tutti i costi.

Nessun commento:

Posta un commento