14 aprile 2010

Cosa farò da grande ?

Cosa farai da grande? La classica domanda che si fa ai ragazzi, perchè effettivamente molti adulti mancano tragicamente di fantasia.
Comunque, i bambini docili (finche non diventano adolescenti, mica scemi !) tentano di soddisfare la curiosità di chi li pone la domanda. E le risposte sono le più varie e talvolte le più insensate (ma cosa pretendete dai bambini ?) possibili. Insomma, nella maggiore parte dei casi, se si hanno le idee chiare a 8-9 anni, la confusione regna nella mente degli adolescenti.
Ma, effettivamente, a parte il caso in cui uno abbia una passione travolgente, come può sapere se desidera fare il pompiere, l'avvocato, il notaio o il dentista se ha una mente in subbuglio e le idee cangianti ? Decidere del proprio destino a 14-15 anni mi pare una gran fesseria. Non ho ancora capito nemmeno io quello che vorrei fare da grande, senza considerare che poi con gli anni bisogna ridimensionare parecchio le proprie ambizioni, i propri sogni.
Io, da grande, vorrei fare quello per qui sono portata (a patto di scoprirlo !) ma anche potere sognare e provare a fare delle cose che semplicemente mi entusiasmano. Invece, raramente agli adolescenti si prospetta il futuro in questi termini. Gli tocca studiare senza sapere effettivamente perché, e devono portare a casa quel benedetto pezzo di carta che non sempre ha un legame con i loro sogni ! Studiare è senz'altro utile ma non perdiamo la capacità e la voglia di sognare anche nella vita quotidiana. Facciamo in modo che i nostri ragazzi abbiano ambizioni, desideri, sogni e che vogliano volare un po; si fa in tempo ad avere i piedi per terra !!

Nessun commento:

Posta un commento