29 marzo 2010

Statemi alla larga

Chissà perchè la mia situazione (in crisi, come il periodo attuale ) fa più paura agli altri che a me stessa ? Le mie difficolta, tuttavia, hanno un effetto benefico ... fungono da repellente "anti falsi-amici". Gli amici veri, anche se non sono in grado di porre rimedio alle tue difficoltà, sono comunque sempre presenti. Invece, per quel che riguarda la categoria "repellenti" -che purtroppo si rivela vastissima- all'avvicinarsi delle prime problematiche, comincia a prendere le sue distanze; probabilmente per paura del contagio ?! Chissà mai che, oltre la follia, anche i problemi esistenziali siano contagiosi !
Insomma, intorno alla gente dalla posizione felice e florida, ronzano gli amici numerosi. Al contrario in periodo di difficoltà c'è un fuggi-fuggi generale come se l'alveare fosse in fuoco.
Probabilmente, se uno volesse accertarsi di chi lo circonda, bisognerebbe ogni tanto creare dei falsi allarmi, nello stile:
"proprio mi va tutto male in questo periodo, non trovo lavoro, mia suocera è appena sbarcata da noi e mio figlio non fa niente dalla mattina alla sera"
Dopo avere pronunciata questa allegra frase (che poi, chi ve lo fa fare a prendere gli altri per punching ball e scaricarli adosso tutti i vostri guai !!) si diraderanno gradualmente le visite dei vostri "amici".
Insomma, se avete voglia di fare il vuoto intorno a voi e sentite il disperato bisogno di solitudine, provateci, è un metodo garantito approvato, e addiritura anche provato !!

Nessun commento:

Posta un commento